GESTIONE ASSOCIATA DELLA POLIZIA LOCALE: CASTRONNO - GAZZADA SCHIANNO - BRUNELLO  

POLIZIA LOCALE ASSOCIATA
Castronno - Gazzada Schianno e Brunello



INDICAZIONI GENERALI

Dal 1° febbraio la nuova gestione della Polizia entra nella piena fase operativa. Il precedente comandante, Antonio Fiorito, ha lasciato il suo lavoro dopo 41 anni per la meritata pensione. A Lui va il ringraziamento dell´Amministrazione e dei Cittadini per il lavoro svolto, negli ultimi dieci anni al servizio di questo Comune, con passione, dedizione, competenza e professionalità ed anche gli auguri per una meritata nuova condizione di vita. Gli subentra Massimo Spezia, il Comandante di Castronno che, insieme a Brunello e Gazzada Schianno, hanno attivato la nuova forma di gestione associata. Al Comandante vanno gli auguri di questa Amministrazione per il nuovo e più gravoso compito che si appresta a svolgere su un territorio con più vaste dimensioni e problematiche.


IL PERCHE´ DELLA SCELTA

I tre Comuni si sono convenzionati per gestire insieme questo importante servizio unendo risorse finanziarie, strumenti di lavoro e persone. La convenzione è partita lo scorso 1° gennaio per dare la possibilità di raccordare le strutture e facilitare il ‘passaggio di consegne´. Due sono state le motivazioni per dare avvio a tale nuova forma di gestione: la legge che ha imposto ai comuni con meno di 5000 abitanti di gestire in associazione sei funzioni fondamentali, tra le quali è inserita la polizia locale e il concomitante pensionamento del Comandante Fiorito.


COSA CAMBIA PER I COMUNI

Il territorio presidiato ora dalla Polizia Locale ingloba i tre paesi. I Sindaci dei tre Comuni si avvarranno dello stesso personale e di un unico Comandante. La gestione amministrativa sarà svolta in ogni singola sede con gli strumenti di ogni Comune. Per la gestione operativa si utilizzeranno congiuntamente le attrezzature di cui dispone ogni singolo Ente. La gestione associata non prevede costi aggiuntivi per i Comuni poiché uno degli obiettivi è anche l´economia di scala. I Sindaci o i loro delegati si riuniranno periodicamente per verificare l´andamento del servizio e dettare specifiche direttive.


COSA CAMBIA PER I CITTADINI

Gli uffici resteranno aperti negli orari e nei giorni già attivi; pertanto i cittadini continueranno ad accedere ai servizi attivi presso il proprio Comune. Per le informazioni invece potranno avvalersi di entrambi. Avranno a disposizione un maggiore numero di Agenti (6) che svolgeranno il servizio secondo una specifica articolazione di orario che tiene conto delle esigenze di un territorio più vasto. Il miglioramento della qualità del servizio sarà realizzata anche attraverso una maggiore dotazione e tecnologicamente più avanzata a supporto dell´attività di prevenzione. Con il contenimento dei costi si potranno indirizzare i risparmi a beneficio di altri servizi.


ORARIO DI APERUTA DEGLI UFFICI


lunedì

martedì

mercoledì

giovedì

venerdì

sabato

Gazzada Schianno

17.00­18.15

11.00-13.30

11.00-13.30

17.00­18.15

11.00-13.30


Castronno

17.00-18.30



11.00-12.00


9.30-10.30




IL PERSONALE
Queste le persone che svolgeranno il servizio di P.L.A.(Polizia Locale Associata):


Il Comandante

Massimo Spezia

spezia


Gli Agenti

Antonino Sacchi

sacchi


Alessandro Gamberoni Zini

zini


Emilio Schiavone

schiavone


Daniele Nuovo

nuovo


Un agente ancora da assumere