[6/3/2018] - Cristo alla colonna - Presentazione del restauro

Cristo alla colonna - Presentazione del restauro

25 marzo 2018 ore 17.30

Villa Cagnola


Prosegue la tradizione di incontri dedicati al restauro delle opere della Collezione Cagnola. Dopo il San Francesco di Antonio Vivarini, la Natività di Giampietrino e la Madonna con Bambino e un Angelo di Giovanni Agostino da Lodi è il turno di una tavola raffigurante un Cristo alla Colonna che si ritiene opera di un autore lombardo, profondamente influenzato dalla pittura emiliana, attivo alla fine del XVI secolo.

 

Finora trascurato dalla critica, al punto da essere relegato in appendice tra le opere della collezione Cagnola, la tavola si rileva di grande interesse per il suo carattere enigmatico e per il significato simbolico che si può intuire. Un’opera che rispecchia il clima culturale della fine del XIX secolo in cui fu presumibilmente acquistata dai Cagnola, ma allo stesso tempo un’opera di grande modernità che non mancherà di far discutere. Vecchie e nuove suggestioni alla luce di un impeccabile restauro che ha contribuito a evidenziarne alcuni aspetti e tratti distintivi.

Interverranno: Andrea Bardelli (conservatore della Collezione Cagnola), Lucia Laita (restauratrice) e don Romano Martinelli.

 

Al termine della presentazione sarà possibile visitare la tavola restaurata.


ALLEGATI