[3/4/2018] - I LUNEDI´ DELL´ARTE A VILLA CAGNOLA

LUNEDI' DELL'ARTE VILLA CAGNOLA
Tra storia dell’arte e teologia
9 e 23 aprile 2018


Il ciclo dei Lunedì dell’arte è un’iniziativa dell’Istituto Superiore di Studi Religiosi di Villa Cagnola, giunta alla quarta edizione. Gli incontri sono finalizzati a scoprire il legame profondo, ma spesso nascosto ai più, tra arte e fede, tra bellezza, teologia e spiritualità. Punto di partenza sono opere d’arte appositamente selezionate – a confronto con alcune tra quelle presenti nella Collezione Cagnola – che, grazie allo sguardo sapiente e competente di esperti, svelano come la bellezza autentica apra al vero, alle dimensioni più profonde dell’umano e del divino.

Programma:

Lunedì 9 aprile, ore 21.00
Le Annunciazioni

Relatrice: Luisa Angela Amati

Sulla vita del Beato Angelico sono rimasti molti dubbi e misteri. Sul suo lavoro di pittore non si trovano riscontri precisi nei documenti dei monasteri domenicani nei quali visse. La sua arte celebrò
mirabilmente il messaggio cristiano, fu soprattutto “arte nuova” che dialoga con la vita concreta della sua città. L’artista vive responsabilmente in un tempo di grande trasformazione culturale e politica in cui l’uomo non è solo anima da salvare, ma spirito e corpo. Ne sono un segno le sue Annunciazioni confrontate con quella di Ercole de' Roberti esposta nella Collezione Cagnola.


Lunedì 23 aprile, ore 21
La Risurrezione di Cristo: iconografia e teologia

Relatori: François Boesplufug - Emanuela Fogliadini

La Risurrezione di Cristo è il centro della fede cristiana. Anche se questo avvenimento misterioso non ebbe testimoni oculari, fu raffgurato nell’arte cristiana dai primi secoli ai nostri giorni. Ma in che modo? La conferenza si propone di presentare i diversi schemi iconografici - le mirofore al sepolcro, la Discesa agli inferi, l’Anastasis, l’uscita dal sepolcro - e di riflettere sulla teologia che ciascun modello artisticovuole esprimere.


Per maggiori informazioni:
Tel. 0332.461304
issr@villacagnola.it
www.villacagnola.it