[13/9/2017] - APERTE LE ISCRIZIONI ALLE PRIME ESCURSIONI ALLA SCOPERTA DELLA VIA FRANCISCA DEL LUCOMAGNO

La Via Francisca del Lucomagno era un antico tracciato romano-longobardo che da Costanza giungeva a Pavia e lì si collegava con la Via Francigena verso Roma. Il tratto che attraversa il Varesotto e che passa anche dal Comune di Gazzada Schianno, in questi mesi è stato parzialmente riqualificato.

La Provincia di Varese ha aperto le iscrizioni alle prime escursioni che daranno modo di conoscere il tracciato e le più importanti attrazioni che si trovano lungo il percorso.

Il programma prevede anche alcune serate di intrattenimento, durante le quali verrà brevemente illustrato il progetto della Via Francisca del Lucomagno ed una di queste si svolgerà presso Villa Cagnola il 7 di ottobre.

Per maggiori informazioni sulle escursioni e sui programmi dettagliati CLICCA QUI

Per approfondimenti di carattere storico sulla via Francisca del Lucomagno CLICCA QUI