[21/9/2017] - Crescere...con arte

Crescere...con arte

Mattinata di formazione per insegnanti ed educatori e laboratorio pomeridiano per bambini e adulti "Creare è sapersi raccontare"

Sabato 7 ottobre presso la Biblioteca Comunale

Ore 09.00-13.00
Osservando s’impara. Esplorare la Vita a partire da un’opera d’Arte

Formazione per insegnanti, educatori, operatori nel sociale

Una lezione interattiva volta a fornire spunti per un divertente metodo d’apprendimento attraverso le opere d’arte. Dopo una prima, collettiva, esperienza pratica di osservazione, analisi e conoscenza di alcune opere d’arte si passa alla fase di rilettura per arrivare quindi alla personale progettazione, guidata, di una lezione o esperienza. Al momento dell’iscrizione sarà necessario specificare la propria professione. Non è richiesta alcuna competenza pregressa in storia dell’arte.

Ore 14,30 -17,30
Creare è sapersi raccontare.

Laboratorio bambini e adulti

Grandi e piccini, ciascuno si scoprirà portatore di colori differenti e differenti sfumature di esperienza: insieme come una tavolozza umana capace di raccontare ciò che ci abita e quanto ci sta intorno, proprio come l’artista dal quale partiremo per il nostro cammino.
Sculture, graffiti, sinfonie, arazzi, poesie, affreschi, romanzi e molto altro. Da sempre l’uomo ha tentato di rappresentare la vita in ciò che ha di irrappresentabile: tracce lasciate alle proprie spalle,
tracce scagliate verso il futuro. Tracce: ecco cosa è ciò che noi chiamiamo Arte. Tracce di noi, delle nostre vite, delle vite degli altri. Tracce di storie che nel loro incedere si intrecciano fino a formare fitte trame, un ordito tanto accurato quanto casuale nella sua composizione.

Prenotazione obbligatoria!

Tel 0332 464237